risotto dei tre re - Cortebuona

Vai ai contenuti

Menu principale:

RICETTARIO > Il salume l'ingrediente che fa grande un piatto



IL SALUME:

L'INGREDIENTE CHE FA GRANDE
IL PIATTO






 
 
 

Risotto dei Tre Re (Culatello di Zibello DOP, Parmigiano Reggiano, Champagne)

Risotto dei tre Re
___________________________________
Risotto Bresaola e Bitto
__________________________________

Ingredienti per 4 persone
4 etti di Riso Vialone Nano
4-5 fette di Culatello di Zibello D.O.P. Cortebuona tagliate un po' spesse
1/2 bottiglia di Champagne (o in alternativa Franciacorta)
Parmigiano Reggiano a volontà
1 noce di burro
brodo

Tagliare a striscioline o a pezzetti non troppo piccoli il Culatello. Metà di esso saltatelo in padella con una noce di burro. Il culatello deve rosolarsi bene, evitando però che si secchi troppo.
Versare il riso in una casseruola adatta per la cottura dei risotti, munita dell'apposito coperchio. Tostare il riso a fiamma vivace per qualche secondo, poi aggiungere 1/4 di bottiglia di Champagne e mescolare.
Aggiungere la metà di Culatello non saltata, il brodo e mescolare per bene affinchè il brodo ed il vino vadano a bagnare anche il riso sul fondo della casseruola per evitare che si attacchi. Coprite la casseruola e lasciate cuocere per qualche minuto. Versate ancora 1/4 di bottiglia di Champagne, mescolate e ricoprite. Aggiungete di volta in volta un po' di brodo e portare a fine cottura il riso (totale 15-20 minuti).
A fiamma spenta aggiungete il Culatello saltato precedentemente in padella, una noce di burro e molto Parmigiano Reggiano, mescolate, coprite e lasciate mantecare per circa 1 minuto. Servite abbinandolo allo Champagne (o Franciacorta) utilizzato per la cottura.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

DIFFICOLTÀ MEDIA

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


 
Torna ai contenuti | Torna al menu